Gonfalone 10 Rosa

Mappa del gonfalone Rosa

Tipologia di segnalazione e pavimentazioni

Le informazioni in dettaglio possono essere approfondite qui:

Collegamenti con altri Gonfaloni

Gonfalone 8 Corona, Gonfalone 9 GalloGonfalone 13 Cavallo.

Descrizione itinerario

Indicazioni per disabili motori:
Madonna dello Stellario – via della Fratta – Piazza San Pietro Somaldi – via Busdraghi – via del Portico -via Anfiteatro – via Fillungo – Piazza Scalpellini – via Anfiteatro – via Santa Zita – via Mordini – via della Fratta.
Indicazioni per disabili visivi:
L’itinerario esterno non è dotato di ausili tattili pur in presenza di guide naturali di cui non è attualmente possibile garantire la fruibilità.
Per quanto riguarda i singoli luoghi di interesse richiamati, si rimanda a quanto indicato in dettaglio.

Itinerario

Disabili motori – Lunghezza circa 750 metri.

 
Si parte dalla Madonna dello Stellario. L’area è pavimentata in lastroni spesso sconnessi, specialmente verso il centro della carreggiata.
 
Dopo circa 115 metri a destra c’è Piazza San Pietro Somaldi in lastroni, con parcheggio centrale in asfalto, dove si trova la Chiesa di San Pietro Somaldi. L’ingresso con lastricato antistante in marmo, ha uno scalino alto 14 cm, seguito da due scalini ciascuno alto 14 cm.
 
Dal lato sinistro della piazza verso EST si entra in via Busdraghi. La via è in lastroni sconnessi a tratti e, dopo circa 43 metri si divide in due. L’itinerario prosegue a sinistra verso NORD in via del Portico, in lastroni lievemente sconnessi a tratti. Arrivando alla fine della via di circa 66 metri si giunge in via Anfiteatro, strada in lastroni lievemente sconnessi a tratti, soprattutto verso il centro della strada.
 
A questo punto ci sono due possibilità.
 
Se si desidera visitare Piazza dell’Anfiteatro, la piazza ha quattro ingressi in lastroni, quello più vicino si raggiunge girando a sinistra verso SUD e proseguendo per circa 50 metri; l’ingresso si trova a destra verso NORD. La piazza ospita numerosi allestimenti esterni di esercizi pubblici e spesso è arricchita da installazioni e/o opere d’arte al centro.
 
Al termine, per tornare sull’itinerario, attraversata la piazza verso OVEST si prende l’uscita opposta per trovarsi in Piazza Scalpellini, in lastroni e asfalto natura.
 
Se non si desidera visitare la piazza, si gira a destra verso NORD e si raggiunge, dopo circa 60 metri, via Fillungo in sanpietrini. Si gira quindi a sinistra verso OVEST.
 
A circa 20 metri a destra verso NORD si trova Piazza di San Frediano, in asfalto natura delimitata da entrambi i lati da piolini in metallo. La piazza è lunga circa 50 metri e si deve attraversare via della Cavallerizza in lastroni, per arrivare di fronte alla Basilica di San Frediano.
 
L’ingresso ha quattro scalini di marmo 16 cm mentre sul lato destro verso EST della facciata è posizionata una rampa in lamiera zigrinata lunga 751 cm, larga 119 cm, con cordolo di sicurezza e corrimano laterale sul lato del muro, con pendenza del 10%.
 
Uscendo dalla Chiesa, si può:

  • dirigersi verso il lato SUD della chiesa su Via San Frediano e proseguire al Gonfalone 9 Gallo.
  • tornare su via Fillungo e svoltare a destra. Dopo circa 40 metri si incrocia a sinistra Piazza Scalpellini in lastroni e asfalto natura.

Da qui:

  • si prosegue su via Fillungo al Gonfalone 8 Corona.
  • si gira a sinistra verso EST in via Anfiteatro e si prosegue per circa 70 metri fino all’incrocio a destra verso SUD con via Santa Zita in lastroni.

Alla fine della via, dopo circa 125 metri, a sinistra si entra in via Mordini strada in lastroni che ci riporta dopo circa 340 metri a via della Fratta e quindi alla Madonna dello Stellario.
 
Torna alla pagina principale dei percorsi
Torna in alto