41MA MARCIA DELLE VILLE
Perché lo sport non ha diversità!
Ogni giorno si sente parlare di inclusione, di rispetto dei diritti, di abbattimento delle barriere architettoniche, ma alla Marcia si parla soltanto di persone, di cittadini che, grazie al generoso sforzo di tanti volontari e anche della confermata collaborazione tra Fondazione Banca del Monte di Lucca e Marciatori Marliesi, possono partecipare tutti insieme senza distinzioni o esclusioni alla Marcia delle Ville.
Un’occasione per trascorrere una giornata in compagnia in mezzo alle bellezze del territorio e una conferma dell’obiettivo, che la Fondazione persegue da anni, contenuto in quel progetto di ampio respiro denominato “Lucca…diventare accessibile”. Un progetto che ha sempre visto la Fondazione collaborare con enti e associazioni del territorio provinciale in vari modi e, soprattutto, con le persone con disabilità, le prime a poterci dire come rispettare i loro diritti e rendere la società inclusiva.
Quindi, cosa c’è di meglio dello sport o del tempo libero passato insieme? Favoriscono l’inclusione, l’interazione tra persone e generazioni, l’integrazione e le pari opportunità. Sono entrambi momenti che incidono positivamente sull’educazione e sulla promozione della vita sana e favoriscono il dialogo tra le persone. Sono anche opportunità per stimolare sentimenti di amicizia e solidarietà e per creare una cultura, anche quella, senza barriere.
La Marcia delle Ville è, ogni anno, una miscela di colori, di sensazioni, un viaggio nella storia lucchese e nello splendido paesaggio della Piana e delle colline che la circondano. Si presenta come una manifestazione podistica competitiva, ma per molti è l’occasione di una passeggiata che promuove il territorio esaltando la “persona”. Attraverso l’esperienza, la cura e l’attenzione sempre più profusa dagli organizzatori ed anche attraverso la proficua collaborazione con la Fondazione Banca del Monte di Lucca, aumenta nell’evento l’efficienza organizzativa, che garantisce a tutti la possibilità di partecipare e di affrontare quei percorsi resi oggi maggiormente accessibili.
A tutti i partecipanti non resta che augurare Buon divertimento!
Per informazioni e prenotazioni: http://www.marciadelleville.it/