Dove parcheggiare: sono presenti stalli accessibili al parcheggio della stazione, in Piazzale Ricasoli (lato Viale Cavour), Viale Regina Margherita, Via Montanara (traversa del Viale Regina Margherita) nei pressi dell’Ufficio Postale.
Per ulteriori informazioni, si consiglia di visitare il sito www.parcheggilucca.it.
Tipologia di segnalazione e pavimentazioni
È presente un percorso tattile Loges. Le informazioni in dettaglio possono essere approfondite qui:
Itinerario
Il percorso inizia dalla stazione ferroviaria in Piazzale Ricasoli e prosegue in Viale Cavour, Viale Regina Margherita. Si entra in città da Porta San Pietro e si prosegue al Gonfalone 4 Luna.
Descrizione itinerario
Disabili visivi – lunghezza percorso 400 metri circa. |
Si parte dalla stazione ferroviaria in Piazzale Ricasoli. La stazione è dotata, nell’atrio di ingresso, all’interno e fino al binario 1, di percorso tattile Loges. Il binario 1 si biforca nel tratto finale in due tronchi definiti est e ovest. Al tronco ovest c’è il percorso tattile Loges, mentre all’est no.
Gli accessi ai servizi, posti di fronte al binario 1 (Polizia Ferroviaria, wc, bar), sono opportunamente segnalati. La guida tattile si protrae fino a segnalare le scale di accesso al sottopassaggio. Gli altri binari e lo stesso sottopassaggio sono privi di segnalazione tattile.
Non si incontrano dislivelli all’interno della stazione fino al binario 1. Per l’accesso agli altri binari dall’esterno della stazione, lato sinistro dell’ingresso una rampa porta al sottopassaggio, percorribile solo se accompagnati.
Il trasferimento dal sottopassaggio ai binari 3,4,5, e 6 è garantito da due ascensori: il vano è grande 120 cm x 120, la porta è larga 90 cm.
All’uscita della stazione si va a sinistra verso OVEST rimanendo sotto il portico verso Viale Cavour.
Fra il percorso della stazione e quello verso il centro storico ci sono rampe di discesa/salita. La pavimentazione sotto il portico è in piastrelle, in alcuni tratti rotte e sconnesse. Fuori dall’area della stazione la pavimentazione è in lastre di cemento.
Per i disabili visivi, attualmente manca il raccordo tra il percorso tattile interno alla stazione e quello esistente fuori, dal portico fino a Viale Cavour, prolungamento che la Società Cento Stazioni ha in programma.
Si prosegue fino alla segnalazione dell’attraversamento pedonale di Viale Cavour, dotato di semaforo a chiamata con segnalatore acustico. L’attraversamento è dotato di rampe di discesa/salita e di guida tattile.
Si costeggia Piazzale Ricasoli grazie all’utilizzo delle guide naturali degli edifici e alla guida Loges dove necessario e si svolta a sinistra verso OVEST lungo Viale Regina Margherita.
Dopo circa 150 metri dall’imbocco del Viale si incontra Via Montanara. L’attraversamento è possibile grazie alle rampe di discesa/salita e al Loges.
Immediatamente dopo l’incrocio troviamo, sempre a sinistra verso SUD l’ufficio postale, con ingresso segnalato dal Loges.
Dopo circa 70 metri si arriva all’attraversamento di Viale Regina Margherita con semaforo a chiamata con segnalatore acustico.
Questo tratto di percorso ha una lunghezza complessiva di circa 250 metri e un cordolo di altezza di 10 centimetri permette di seguire la direzione fino all’immediata prossimità di Porta San Pietro. La pavimentazione esterna è in asfalto natura. Sotto la Porta ci sono le piastrelle.
Entrati in centro città si prosegue al Gonfalone 4 Luna.
Prosegui la lettura oppure torna alla pagina principale dei percorsi.
Disabili motori – lunghezza percorso 400 metri circa. |
Si parte dalla stazione ferroviaria in Piazzale Ricasoli.
Gli accessi ai servizi, posti di fronte al binario 1 (Polizia Ferroviaria, wc, bar), sono opportunamente segnalati.
Non si incontrano dislivelli all’interno della stazione fino al binario 1. Per l’accesso agli altri binari dall’esterno della stazione, lato sinistro dell’ingresso una rampa porta al sottopassaggio, percorribile solo se accompagnati.
Il trasferimento dal sottopassaggio ai binari 3,4,5, e 6 è garantito da due ascensori: il vano è grande 120 cm x 120, la porta è larga 90 cm.
All’uscita della stazione si va a sinistra rimanendo sotto il portico verso Viale Cavour.
Fra il percorso della stazione e quello verso il centro storico ci sono rampe di discesa/salita. La pavimentazione sotto il portico è in piastrelle, in alcuni tratti rotte e sconnesse. Fuori dall’area della stazione la pavimentazione è in lastre di cemento.
Si prosegue fino all’attraversamento pedonale di Viale Cavour, dotato di semaforo a chiamata. L’attraversamento è dotato di rampe di discesa/salita.
Si costeggia Piazzale Ricasoli e si svolta a sinistra lungo Viale Regina Margherita.
Dopo circa 150 metri dall’imbocco del Viale si incontra Via Montanara. L’attraversamento è possibile grazie alle rampe di discesa/salita.
Immediatamente dopo l’incrocio troviamo, a sinistra l’ufficio postale .
Dopo circa 70 metri si arriva all’attraversamento di Viale Regina Margherita con semaforo a chiamata.
Questo tratto di percorso ha una lunghezza complessiva di circa 250 metri fino all’immediata prossimità di Porta San Pietro. La pavimentazione esterna è in asfalto natura. Sotto la Porta ci sono le piastrelle.
Entrati in centro città si prosegue al Gonfalone 4 Luna.
Torna alla pagina principale dei percorsi
Torna in alto