Tipologia di segnalazione e pavimentazioni
Le informazioni in dettaglio possono essere approfondite qui:
Collegamenti con altri Gonfaloni
Gonfalone 1 Granchio, Gonfalone 3 Serena, Gonfalone 4 Luna
Descrizione itinerario
Indicazioni per disabili motori: Piazzale Verdi – via San Paolino – Piazza Cittadella – Corte San Lorenzo – via Burlamacchi – via Santa Giustina – via Galli Tassi per rientrare in Via San Paolino. |
Indicazioni per disabili visivi: L’itinerario non è dotato di ausili tattili pur in presenza di guide naturali di cui non è attualmente possibile garantire la fruibilità. Per quanto riguarda i singoli luoghi di interesse richiamati, si rimanda a quanto indicato in dettaglio. |
Itinerario
Disabili visivi: Nel testo che segue vi sono alcune indicazioni su luoghi di interesse visitabili. |
Disabili motori – Lunghezza 875 metri circa. |
In Piazzale Verdi, tenendo le Mura alle spalle:
- a destra verso SUD si trova la sede del capolinea dei trasporti pubblici extraurbani.
- a sinistra sul lato NORD, dopo 140 metri circa, si trova l’ufficio turistico di IAT LUCCA sede di consegna/ritiro dello smart cane per l’itinerario Le Mura per tutti.
Per attraversare il Piazzale: con la porta alle spalle, si può procedere verso est su marciapiede in asfalto natura, e poi dirigersi a destra verso sud e il centro del piazzale. Qui i marciapiedi sono in terra battuta e ghiaia rada in alcuni tratti. Altrimenti, dirigendosi verso il lato sud del piazzale, troviamo marciapiedi in piastrelle sconnesse, di larghezza ridotta e spesso ostruiti in parte, spesso sprovvisti di rampe di raccordo.
Da Piazzale Verdi verso EST è possibile:
- andare in via Vittorio Emanuele e arrivare a Piazza Napoleone proseguendo al Gonfalone 1 Granchio;
- imboccare via San Paolino.
Si raccomanda di fare particolare attenzione in tutta questa area.
In via San Paolino la pavimentazione passa in modo alternato da lastroni a sanpietrini, talvolta sconnessa. Si consiglia di restare nel centro e, ove possibile, di essere accompagnati per una migliore staticità.
Sul lato sinistro a NORD, dopo circa 40 metri, si trovano gli Uffici Comunali dell’Anagrafe. L’ingresso è dotato di scalinata con 11 scalini alti 18 cm ciascuno e di un ingresso a raso per accedere all’ascensore: il vano è grande 125 cm x 125 cm, la porta è larga 90 cm.
Proseguendo su via San Paolino, dopo circa 180 metri a destra verso SUD si trova la Chiesa dei SS. Paolino e Donato. La chiesa ha ingresso principale dotato di scalinata formata di n. 6 scalini alti 14cm e, sul lato destro della facciata, in vicolo San Pierino, dopo circa 10 metri, si trova la rampa di accesso in lamiera zigrinata larga 87 cm, lunga 875 cm, pendenza 8%, cordolo protezione alto 10 cm, con corrimano laterale.
Successivamente, dopo circa 90 metri, a sinistra verso NORD si giunge in Piazza Cittadella in asfalto natura. Nella piazza è collocata centralmente la statua dedicata a Giacomo Puccini.
Da Piazza Cittadella:
- se si prosegue fino alla fine di via San Paolino, dopo 80 metri circa, si giunge a Piazza San Michele e si prosegue al Gonfalone 4 Luna;
- superata la piazza sul lato destro a NORD, dopo 8 metri circa, in Corte San Lorenzo in asfalto natura, si trova l’ingresso alla Casa natale del Maestro Giacomo Puccini oggi sede museale. L’ingresso del museo è provvisto di due gradini di pietra di 12 e 15 cm;
- superata la piazza sul lato sinistro a NORD, dopo 35 metri circa, si trova il Cinema Centrale, dotato di un accesso a raso con una rampa di accesso ma con tappetino a raso incassato immediatamente dopo la soglia e si prosegue al Gonfalone 3 Serena;
- superata la piazza sul lato sinistro a OVEST, dopo 7 metri circa, si entra in via di Poggio, in lastroni.
Da via di Poggio si incrocia, dopo 60 metri circa, via Burlamacchi in lastroni e ben livellata:
- girando a sinistra verso SUD, dopo 40 metri circa, si incrocia prima via San Paolino in sanpietrini e, superata dopo 42 metri, circa si prosegue al Gonfalone 1 Granchio;
- girando a destra verso NORD, dopo 100 metri circa, si prosegue al Gonfalone 3 Serena;
Al termine di via Burlamacchi si incrocia via Santa Giustina in sanpietrini e si gira a sinistra verso OVEST.
Subito a destra verso NORD si trova Palazzo Parensi, che ospita numerosi uffici comunali. L’ingresso del palazzo ha due scalini in pietra alti 12 e 25 cm. L’ingresso a raso si trova superando l’incrocio ed entrando in via della Colombaia dove, dopo circa 35 metri a sinistra verso OVEST, c’è l’ingresso a raso con lastroni e asfalto sconnessi. Entrati nel cortile in asfalto sconnesso e non livellato si gira a sinistra verso SUD e, dopo circa 25 metri a destra verso OVEST si trova l’ascensore: il vano è grande 120 cm per 120 cm, la porta è larga 80 cm.
Rimanendo su via Santa Giustina, dopo 90 metri circa, si incrocia via Galli Tassi in lastroni. Di fronte si trova l’ingresso al Tribunale di Lucca, ingresso a raso in lastroni.
L’itinerario prosegue girando a sinistra verso SUD in via Galli Tassi e, dopo circa 72 metri sul lato destro verso OVEST, si trova il Museo Nazionale di Palazzo Mansi. Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito.
Al termine della via si incrocia via San Paolino dopo 55 metri circa e, girando a destra verso OVEST, percorrendo la restante parte della via di circa 145 metri, si torna in Piazzale Verdi.
Torna alla pagina principale dei percorsi
Torna in alto