Edifici di interesse – Zona Centrale
Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca
In Piazza S. Martino al n. 7 si trova il Palazzo delle Esposizioni di proprietà della Fondazione. L’edificio si compone dell’Oratorio della Madonnina e della palazzina che lo affianca. Nel corso della sua storia ha svolto diverse funzioni.
L’intero complesso è stato completamente ristrutturato dalla Fondazione per essere messo a disposizione della città ospitando eventi espositivi, incontri, convegni, conferenze, congressi ed attività culturali.
Nell’Auditorium, che ha trovato collocazione nell’ex Oratorio, si svolgono regolarmente eventi e manifestazioni organizzati sia dalla Fondazione, sia da altri soggetti come enti ed associazioni.
Nelle sale del piano terra si susseguono durante tutto l’anno mostre d’arte ad ingresso libero curate dalla stessa Fondazione, che ospitano personali e retrospettive di artisti anche di livello internazionale.
La riapertura del complesso è avvenuta in diverse fasi: l’Auditorium e le sale al piano terra sono stati aperti nel dicembre 2008 con l’avvio delle attività espositive della Fondazione; e nel 2012 questo antico edificio è tornato a essere patrimonio della città nella sua interezza.
L’ingresso di Piazza S. Martino non è accessibile ma da Via del Molinetto si accede senza barriere sia all’Auditorium sia alle Sale espositive. Ogni piano è servito dall’ascensore e c’è sempre personale addetto presente.
Con l’ascensore si arriva all’Auditorium dove un corridoio è dotato di rampa per superare il dislivello fra il corridoio stesso e la sala.