Edifici di interesse – Zona Est

Mappa del percorso est in dettaglio

Edifici di interesse – Zona Est

 

Descrizione del punto A Poste

L’ingresso, in Via delle Trombe, presenta una scalinata anteriore di notevole ampiezza e altezza. A livello della sede stradale l’ingresso è segnalato ai disabili visivi attraverso la guida in barrette di metallo a rilievo. Percorsi i gradini che portano alla porta di accesso, si trova segnaletica tattile in materiale plastico recante codice Loges che conduce alla sala interna degli sportelli.

L’ingresso ai disabili motori dovrebbe essere garantito da un servoscala presente sul lato Sud della scalinata che tuttavia si presenta vetusto e non funzionante. L’interno non presenta particolari dislivelli; le luci delle porte e dei corridoi sono tali da permettere il passaggio di una sedia a ruote.

Torna al percorso Zona Est

 

 Centro Studi Agorà

L’ingresso, in Via dei Servi, presenta una soglia di circa 2 centimetri; il chiostro al piano terra, sede delle aule di studio e dell’Informagiovani, non presenta dislivelli tranne soglie in pietra di 2 centimetri circa. La pavimentazione è in cotto nel chiostro e in resina nelle aule e nell’Informagiovani. L’accesso ai piani superiori è garantito da un ascensore a pianta quadrata con lato di 110 centimetri. Qui troviamo la biblioteca per adulti e bambini e la mediateca, i cui dislivelli sono superati grazie a rampe di discesa/salita. Il bagno è accessibile su sedia a ruote. Non sono presenti guide tattili né segnalazioni destinate ai non vedenti.

Torna al percorso Zona Est

 

 Associazione Industriali

L’ingresso principale in Piazza Bernardini non è segnalato ai disabili visivi e presenta tre gradini.

L’ingresso secondario di Via del Suffragio, la cui pavimentazione è in pietra e in asfalto natura e non presenta dislivelli, è invece accessibile ai disabili motori. All’interno un ascensore, sempre accessibile su sedia a ruote, permette lo spostamento ai piani superiori. All’interno dell’edificio non sono presenti guide e segnalazioni tattili per non vedenti.

Torna al percorso Zona Est

 

Descrizione del punto D Clinica Barbantini

L’ingresso in Via del Calcio presenta una rampa di accesso di pendenza pari al 8% circa. La luce netta del vano per il passaggio pedonale è di 90 centimetri circa. Non è presente segnaletica tattile né all’esterno né all’interno dell’edificio.

Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito: http://www.clinicabarbantini.com/

Torna al percorso Zona Est

 

Complesso San Micheletto

Non sono presenti invece guide tattili per disabili visivi né all’esterno né all’interno della struttura.

All’interno e nelle prospicienze della struttura la pavimentazione è in cotto. Gli uffici della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca sono accessibili tramite una rampa di discesa/salita con pendenza pari a circa il 9%. Si accede ai vialetti del giardino senza dislivelli; questi ultimi però presentano una pavimentazione in ghiaino. Seguendo invece la direzione verso la biblioteca della Fondazione Ragghianti troviamo una soglia in pietra di circa 4 centimetri. Qui troviamo l’ascensore che conduce al piano primo, spesso sede di mostre ed esposizioni. Continuando lungo il corridoio che costeggia il chiostro si trova la Sala Convegni “Vincenzo da Massa Carrara”, accessibile tramite una rampa di pendenza pari a circa l’8%.

Nel medesimo immobile ha sede la Fondazione Lucchese per l’Alta Formazione e la Ricerca, istituzione dedicata alle iniziative inerenti l’alta formazione.

Per ulteriori informazioni:
http://www.fondazionecarilucca.it
http://www.fondazioneragghianti.it

Torna al percorso Zona Est

 

Descrizione del punto F IMT

L’Istituto IMT Alti Studi Lucca è una scuola di dottorato e un istituto di ricerca. All’interno della Chiesa di San Ponziano troviamo anche una biblioteca e una sala studio aperte a tutti.

L’ingresso segnalato ai disabili visivi è quello lungo via Elisa, superando Piazza San Ponziano e dirigendoci lungo il lato nord di Via Elisa verso la Porta. All’interno dell’edificio non sono presenti ulteriori segnalazioni tattili o ausili per disabili visivi.

Per quanto riguarda i disabili motori invece l’accesso è consentito da Piazza San Ponziano, dove troviamo una rampa di discesa/salita con pendenza pari a circa il 2%.

L’interno dell’edificio non presenta alcun dislivello tra i vari locali e la recente ristrutturazione è stata effettuata tenendo conto della mobilità su persone a ruote, sia per le pavimentazioni, sia per le larghezze dei vani delle porte e dei corridoi. All’interno dell’edificio è presente anche un bagno accessibile ai disabili motori.

Ulteriori informazioni:  https://www.imtlucca.it

Torna al percorso Zona Est