Tipologia di segnalazione e pavimentazioni
È presente un percorso tattile Loges. Le informazioni in dettaglio possono essere approfondite qui:
Collegamenti con altri Gonfaloni
Gonfalone 2 Falcone, Gonfalone 3 Serena, Gonfalone 4 Luna
Descrizione itinerario
Indicazioni per disabili motori: Ingresso Palazzo Ducale da Piazza Napoleone – Via della Caserma – Piazza San Romano – Via Burlamacchi – Vittorio Emanuele II – Piazzale Verdi. Da Piazzale Verdi si può tornare indietro da Via Vittorio Emanuele II o passare da Via San Paolino. |
Indicazioni per disabili visivi: L’itinerario non è dotato di ausili tattili pur in presenza di guide naturali di cui non è attualmente possibile garantire la fruibilità. Per quanto riguarda i singoli luoghi di interesse richiamati, si rimanda a quanto indicato in dettaglio. |
Itinerario
Disabili visivi: Nel testo che segue vi sono alcune indicazioni su luoghi di interesse visitabili. |
Disabili motori – Lunghezza 550 metri circa fino a Piazzale Verdi (615 metri circa passando da Piazza San Romano), 1400 metri circa complessivi tornando indietro da Via San Paolino. |
In Piazza Napoleone la pavimentazione in pietra è agevole. La sua pavimentazione e quella dell’attigua Piazza del Giglio è in asfalto natura. Qui si possono incontrare difficoltà limitatamente ai punti di congiunzione tra l’asfalto e le modanature in pietra. Anche queste ultime risultano in alcuni punti parzialmente rotte o disconnesse.
Per accedere a Palazzo Ducale posizionarsi all’angolo sinistro verso OVEST della piazza. Lì si trovano un arco e un portone che indicano l’ingresso carrabile, in lastroni di pietra, da cui si accede al Cortile degli Svizzeri. All’interno il cortile è delimitato per due lati (quello di ingresso e quello del lato a destra verso NORD da lastroni in pietra e catene.
La pavimentazione nel Cortile degli Svizzeri è in asfalto natura, mentre l’adiacente Cortile Carrara è in asfalto particolarmente obsoleto e dalla superficie con rilevanti sconnessioni. Attorno agli edifici e nel passaggio tra i due cortili la pavimentazione è in lastroni di pietra. In Cortile degli Svizzeri transitano e sostano i mezzi di servizio di Prefettura, Provincia e Carabinieri.
Si consiglia prima di arrivare di prendere contatto con il numero verde URP Provincia per informazioni dettagliate (800747155).
Il Cortile degli Svizzeri e l’adiacente Cortile Carrara rendono possibile accedere da vari punti al Palazzo Ducale, sede di numerosi Uffici e Istituzioni.
In Cortile degli Svizzeri troviamo:
LATO SINISTRO VERSO SUD
Si costeggia il loggiato in pietra, girando a sinistra dopo circa 12 metri dall’ingresso, incontrando nell’ordine:
Regione Toscana: è presente una rampa di accesso in pietra con pendenza circa 8% che supera un dislivello di circa 60 centimetri, con cordoli laterali di sicurezza sempre in pietra di altezza 10 centimetri, con corrimano laterale unico dal lato dell’edificio.
Caserma del Comando Provinciale dei Carabinieri: proseguendo per circa 45 metri, la rampa di accesso in pietra con pendenza circa 7% che supera un dislivello di circa 45 centimetri, con cordoli laterali di sicurezza sempre in pietra di altezza 10 centimetri, con corrimano laterale unico dal lato dell’edificio.
LATO DESTRO VERSO NORD
Si costeggia il loggiato in pietra, girando a destra dopo circa 15 metri dall’ingresso, superato l’attraversamento per Cortile Carrara, nell’ordine:
Ufficio Territoriale del Governo – Prefettura di Lucca: l’accesso è dotato di due scalini in pietra alti 10 cm. L’ingresso è vigilato dalle forze dell’ordine ed è la parte che ospita la residenza e il Gabinetto del Prefetto e alcuni uffici.
Uffici della Provincia ai piani 1 e 2: superato il secondo attraversamento a Cortile Carrara in lastroni, si trova un accesso agli uffici in porfido e pietra, tramite un ascensore sul lato sinistro verso OVEST di Cortile Carrara: il vano è grande 175 cm per 110 cm, la porta è larga 90 cm. Ci si arriva attraversando il porticato in lastroni di collegamento tra i due cortili.
Museo del Risorgimento: si prosegue verso l’accesso che è dotato di 1 scalino alto 18 cm e di una rampa in pietra larga 140 cm, lunga 200 cm, pendenza 8%, cordolo protezione alto 10 cm, senza corrimano laterale.
All’interno del Museo troviamo tuttavia un’attenzione anche ai disabili visivi, grazie alla presenza di una mappa tattile e a testi di descrizione in rilievo e in carattere chiaro e leggibile. Si consiglia di accedere al sito e contattare il Museo per ulteriori informazioni.
In Cortile Carrara troviamo, arrivando dagli attraversamenti interni:
OLTRE IL CORTILE VERSO NORD
- Il Museo Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana: si accede tramite due scalini in pietra alti 14 e 20 cm.
- Ufficio Territoriale del Governo – Prefettura di Lucca: si trovano in diverse posizioni e piani rispetto al Palazzo. Da qui si accede agli uffici amministrativi. Gli uffici sono dotati di un ascensore: il vano è grande 130 cm per 94 cm, la porta è larga 90 cm.
LATO SINISTRO VERSO OVEST
Uffici della Provincia: vi sono due ingressi al piano terra (Sala Tobino e Consiglio di Presidenza della Giunta Provinciale) dotati di rampa di accesso in pietra con cordoli laterali di sicurezza, sempre in pietra, di altezza 10 centimetri, senza corrimano laterali, con pendenza di circa 7%, che supera un dislivello di circa 45 centimetri.
Per uscire da Palazzo Ducale vi sono diverse possibilità, le principali sono le seguenti.
Da Cortile Carrara (avendo il Palazzo alle spalle):
- dalla porta di fronte verso EST si ritorna a Piazza Napoleone dove si prosegue al Gonfalone 4 Luna
- dalla porta di sinistra verso NORD si va in Via Vittorio Emanuele II. Per raggiungerla si costeggia il cortile a sinistra e dopo circa 25 metri si gira a sinistra passando sotto il loggiato in lastroni, in alcune aree sconnessi, e si esce. Per proseguire, più avanti nel presente testo si trovano le informazioni necessarie.
Da Cortile degli Svizzeri (avendo Palazzo Ducale a destra verso NORD):
- costeggiando il cortile sul lato sinistro verso EST per circa 55 metri, si gira a sinistra tornando a Piazza Napoleone e si prosegue al Gonfalone 4 Luna
- costeggiando il cortile sul lato destro verso OVEST per circa 42 metri, si gira a destra e si esce dal cancello per trovarsi in via della Caserma.
In via della Caserma è possibile dirigersi:
- a sinistra verso SUD, su strada asfaltata, percorrendo l’intera strada o passando da Via della Corticella su strada asfaltata si arriva, dopo circa 90 metri, a Corso Garibaldi. Arrivati a Corso Garibaldi, andando a sinistra verso EST, dopo circa 130 metri, si prosegue al Gonfalone 4 Luna
- a destra verso NORD, su strada asfaltata, si percorre via dei Tabacchi e, dopo circa 25 metri, si arriva in Piazza San Romano, in asfalto.
A sinistra verso SUD, dopo 60 metri c’è l’ingresso della Chiesa di San Romano, oggi utilizzata come Auditorium. L’ingresso è in lastroni sconnessi e presenta un gradino di circa 6 cm.
Di fronte all’ingresso della Chiesa, oltre il parcheggio, a 20 metri circa, si trova la sede del Museo del Fumetto, attualmente chiuso.
Tenendo l’ingresso di San Romano alle spalle si gira a destra verso NORD e, attraversata la piazza di circa 25 metri, si gira a destra verso EST e, dopo 33 metri circa, a sinistra verso NORD si entra in Via Burlamacchi. Soprattutto nella carreggiata, la pavimentazione in lastroni risulta un po’ sconnessa.
Si incrocia, dopo 70 metri circa, Via Vittorio Emanuele II, via carrabile:
- a destra verso EST la pavimentazione è in lastroni e, a 70 metri circa a destra verso EST, si trova il Museo Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana. L’accesso è dotato di uno scalino in pietra alto 16 cm. Una volta superato, si prosegue al Gonfalone 4 Luna;
- a sinistra verso OVEST, percorrendo la via in asfalto, proseguendo sullo stesso lato, dopo circa 35 metri, si trova il Cinema Moderno , ingresso dotato di gradino in pietra alto 7 cm;
- dopo 55 metri circa, a sinistra verso SUD si trova Piazza della Magione, in asfalto, sede della
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara, con accesso tramite 4 scalini alti 18 cm ciascuno; - rimanendo sulla via, sul lato destro verso NORD si trova, dopo 45metri circa la Chiesa di Santa Caterina , il cui ingresso è dotato di 2 scalini in pietra di 8 e 14 cm. La Chiesa è visitabile nelle giornate FAI o di valorizzazione del patrimonio artistico. Si invita ad accedere al sito FAI per maggiori informazioni;
Infine, dopo 95 metri circa si arriva a Piazzale Verdi.
Da Piazza della Magione, la via, sul lato destro verso NORD, è dotata di un marciapiede in lastroni, alto 6 cm e senza rampa di collegamento con la sede stradale, interrotto da passi carrabili anch’essi sprovvisti di rampe di raccordo.
In Piazzale Verdi:
- a sinistra verso SUD si trova, dopo 76 metri circa, la sede del Capolinea dei trasporti pubblici extraurbani;
- a destra sul lato NORD, dopo 140 metri circa, si trova l’ufficio turistico di IAT LUCCA sede di consegna/ritiro dello smart cane per l’itinerario Le Mura per tutti.
Per raggiungere l’ufficio turistico, i marciapiedi verso il centro della piazza sono in terra battuta e ghiaia rada in alcuni tratti, mentre quelli sul lato sud del piazzale sono in piastrelle sconnesse, di larghezza ridotta e spesso ostruiti in parte e sprovvisti di rampe di raccordo.
Si raccomanda di fare particolare attenzione in tutta questa area.
Da Piazzale Verdi è possibile:
- ritornare indietro sul medesimo itinerario da Via Vittorio Emanuele II fino a Piazza Napoleone per proseguire al Gonfalone 4 Luna;
- ripartire dal piazzale lato NORD imboccando la parallela via San Paolino per proseguire al Gonfalone 2 Falcone.
Proseguendo su via San Paolino:
- sul lato sinistro a NORD, dopo circa 40 metri, si trovano gli Uffici Comunali dell’Anagrafe. L’ingresso è dotato di scalinata di 11 scalini alti 18 cm ciascuno e di un ingresso a raso per accedere all’ascensore: il vano è grande 125 cm x 125 cm, la porta è larga 90 cm.
- dopo circa 180 metri a destra verso SUD si trova la Chiesa dei SS. Paolino e Donato. La chiesa ha ingresso principale dotato di scalinata formata di n. 6 scalini alti 14 cm e, sul lato destro della facciata, in vicolo San Pierino, dopo circa 10 metri, si trova la rampa di accesso in lamiera zigrinata larga 87 cm, lunga 875 cm, pendenza 8%, cordolo protezione alto 10 cm, con corrimano laterale.
- dopo circa 100 metri, a sinistra verso NORD si giunge in Piazza Cittadella e si prosegue al Gonfalone 3 Serena.
- arrivando alla fine della via, dopo circa 80 metri, si giunge a Piazza San Michele e si prosegue al Gonfalone 4 Luna.