Tipologia di segnalazione e pavimentazioni
Le informazioni in dettaglio possono essere approfondite qui:
Collegamenti con altri Gonfaloni
Gonfalone 1 Granchio, Gonfalone 2 Falcone, Gonfalone 7 Sole, Gonfalone 9 Gallo
Descrizione itinerario
Indicazioni per disabili motori: Piazza Cittadella – via di Poggio Secondo – Piazza del Palazzo Dipinto – via Burlamacchi – via Santa Giustina – via Loreto – via San Giorgio – Piazza Sant’Agostino – via del Panificio – Via della Stufa – via San Giorgio – via Santa Maria Corteorlandini – via Tegrimi – via Loreto. |
Indicazioni per disabili visivi: L’itinerario non è dotato di ausili tattili pur in presenza di guide naturali di cui non è attualmente possibile garantire la fruibilità. Per quanto riguarda i singoli luoghi di interesse richiamati, si rimanda a quanto indicato in dettaglio. |
Itinerario
Disabili visivi: Nel testo che segue vi sono alcune indicazioni su luoghi di interesse visitabili. |
Disabili motori – Lunghezza 715 metri circa. |
Si parte da Piazza Cittadella di fronte al Cinema Centrale, dotato di un accesso a raso con una rampa di accesso ma con tappetino a raso incassato immediatamente dopo la soglia.
Da qui si prosegue al Gonfalone 2 Falcone oppure si va a sinistra e, dopo 50 metri circa, si entra in Via di Poggio, in lastroni.
Percorrendo via di Poggio, dopo 60 metri circa, si incrocia Via Burlamacchi in lastroni ben livellata.
- girando a sinistra verso SUD, dopo 40 metri circa, si incrocia via San Paolino in sanpietrini e si prosegue al Gonfalone 2 Falcone. Se si supera via San Paolino si va al Gonfalone 1 Granchio.
- girando a destra verso NORD, a sinistra verso EST si sviluppa Piazza del Palazzo Dipinto in asfalto natura. Si continua su via Burlamacchi e, dopo 70 metri circa, si raggiunge Via Santa Giustina, in sanpietrini spesso sconnessi.
All’incrocio di via Santa Giustina si gira a destra verso EST e, dopo circa 70 metri sulla sinistra verso NORD si trova Palazzo Orsetti, sede principale del Comune di Lucca che ospita il Gabinetto del Sindaco e numerosi uffici comunali. L’accesso ha uno scalino in pietra di 5 cm. All’interno del cortile in lastroni, l’accesso è dotato di 3 gradini in pietra alti 17 cm ciascuno oppure di ascensore sulla destra: il vano è grande 140 cm per 120 cm, la porta è larga 80 cm. È attualmente fornito di pulsante a chiamata perché è richiesto l’intervento del custode per fornire le chiavi.
Proseguendo per 40 metri, si gira verso sinistra a NORD in via del Loreto, in lastroni:
- a sinistra verso EST dopo 20 metri circa si trova un portone che entra nel giardino annesso al palazzo comunale. L’ingresso ha un primo scalino in pietra alto 22 cm seguito da un primo camminamento in ghiaia e, dopo circa 160 cm, un altro gradino in pietra alto 10 cm. Da qui si sviluppa un camminamento in ghiaia verso il centro del giardino, mentre lungo tutto il perimetro il camminamento è in sassi.
- a destra verso OVEST dopo 17 metri circa si trova un portone che, dotato di due scalini in pietra, il primo di 16 cm con battuta larga in pietra lisa e il secondo di 18 cm. È l’ingresso di rappresentanza del palazzo.
Al termine della via, percorsi circa 85 metri, si incrocia via San Giorgio in lastroni.
- Attraversata la strada si prosegue verso NORD in Piazza Sant’Agostino in asfalto, della Chiesa di Sant’Agostino e del Liceo Artistico Musicale e Coreutico “Passaglia” . L’accesso al marciapiede sul lato nord presenta una rampa di raccordo lunga 400 cm con pendenza di circa il 4%; l’accesso al Liceo Musicale presenta un gradino in pietra alto 18 cm.
- girando a destra verso EST si prosegue al Gonfalone 9 Gallo.
Alla fine della piazza si gira a sinistra verso OVEST in via del Panificio in asfalto e, dopo circa 15 metri, a destra verso NORD si trova l’ingresso carrabile e pedonale alla Clinica di Santa Zita, a raso, preceduto dal marciapiede in lastroni. Il cortile interno è in asfalto.
Si segue la via per circa 70 metri e si entra in Via della Stufa, in asfalto un po’ sconnesso soprattutto verso il centro della carreggiata e vicino ai tombini, che costeggia la Casa Circondariale di San Giorgio.
Dopo 48 metri si incrocia via San Giorgio. All’incrocio si gira a sinistra verso EST e percorsi circa 23 metri, si gira a destra verso SUD in via Santa Maria Corteorlandini, in lastroni, dove nella piazza hanno sede:
- la Biblioteca Statale di Lucca: l’accesso è dotato di un gradino in pietra alto 15 cm. In via Corteorlandini si trova un secondo accesso, dotato di 2 gradini in pietra alti 17 cm cadauno, dove è presente un campanello a chiamata posto a 140 cm da terra.
- Chiesa di Santa Maria Corteorlandini. L’accesso alla chiesa è dotato di tre gradini alti 16 cm ciascuno in pietra. Attualmente l’accesso è chiuso per crolli in facciata, è quindi possibile l’accesso tramite la Cappella delle Nevi, attraverso un cortile in ghiaia e una soglia di 6 cm in cemento.
Percorsi circa 23 metri si gira a sinistra verso EST in via Tegrimi in lastroni, dalla marcata pendenza verso il centro della strada, fino all’incrocio con via del Loreto dopo circa 48 metri. Si gira a destra verso SUD e dopo 40 metri si incrocia via Santa Giustina.
- girando a destra verso OVEST si ritorna sul medesimo itinerario fino a Piazza Cittadella Gonfalone 2 Falcone
- girando a sinistra verso EST al termine della via si entra in Piazza San Salvatore e si prosegue al Gonfalone 7 Sole.