Gonfalone 5 Pappagallo

Mappa del gonfalone Pappagallo

Tipologia di segnalazione e pavimentazioni

Le informazioni in dettaglio possono essere approfondite qui:

Collegamenti con altri Gonfaloni

Gonfalone 4 Luna, Gonfalone 6 Ruota, Gonfalone 14 Stellina

Descrizione itinerario

Indicazioni per disabili motori:
Piazza San Giovanni – via del Duomo – Piazza San Martino – Piazza Antelminelli – via delle Trombe – Piazza Bernardini – via Santa Croce – Canto d’Arco – via Cenami – Piazza San Giovanni.
Indicazioni per disabili visivi:
L’itinerario è dotato di ausili tattili solo nel tratto Piazza San Giovanni-Piazza Bernardini. Ove non presenti sono disponibili guide naturali di cui non è attualmente possibile garantire la totale fruibilità.
Per quanto riguarda i singoli luoghi di interesse richiamati, si rimanda a quanto indicato in dettaglio.

Itinerario

Disabili visivi – Lunghezza circa 760 metri con ausili tattili per circa 485 metri.

 
Da Piazza San Giovanni a Piazza Bernardini, la pavimentazione ha il segnale tattile Loges, sia in pietra sia con le barrette. Questa zona non presenta particolari dislivelli o marciapiedi.
 
Piazza San Giovanni al centro è in asfalto natura con un leggero dislivello in salita verso il centro ed è circondata da lastroni con leggere sconnessioni sul lato NORD della piazza.
 
Provenendo dal Gonfalone 4 Luna ci si trova all’angolo OVEST della piazza. Si gira a sinistra verso NORD e, grazie alla guida naturale degli edifici, dopo circa 32 metri fino all’incrocio con via Cenami, dotato di attraversamento Loges in pietra, il marciapiede a NORD conduce a raso direttamente al livello del lastricato di accesso alla Chiesa di San Giovanni che è dotato frontalmente di 2 scalini di marmo di 13 centimetri e 12 centimetri.
 
Superata la piazza di circa 18 metri, si prosegue sul lato sinistro verso NORD, sfruttando la guida naturale della Chiesa. Dopo circa 40 metri si trova l’attraversamento in pietra che conduce a Piazza San Martino dove è possibile costeggiando il marciapiede arrivare sul lato destro della piazza verso SUD a via del Molinetto.
 
Nella piazza si affaccia sul lato sinistro verso NORD Palazzo Micheletti, ad uso privato.
 
Sul lato destro verso SUD si trova il Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca, sede di mostre e convegni. L’edificio ha due ingressi dotati entrambi di scalinata.
L’accesso all’Auditorium ha 6 gradini in pietra alti 19 centimetri ciascuno e l’ingresso alle sale espositive ha 5 gradini in pietra alti 27 centimetri (il primo) e 20 centimetri i seguenti. Entrambi gli ingressi sono dotati di due corrimano laterali.
 
Superato l’edificio (dopo circa 22 metri) si gira a destra verso SUD in via del Molinetto dove si trova l’ingresso a raso del Palazzo che, all’interno, è dotato di ascensore.
 
L’attraversamento di via del Molinetto è dotato di loges per proseguire la visita alla piazza.
 
Andando verso la Cattedrale, dopo circa 20 metri, troviamo a destra verso SUD il   Palazzo Opera di Santa Croce, sede della Banca del Monte di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca. L’edificio è dotato di ingresso con scalinata di 7 gradini in pietra alti 13 centimetri il primo e 17 centimetri i seguenti, con due corrimano laterali. Il marciapiede antistante in lastroni alto 9 centimetri ha accesso a raso sul lato ovest verso Via del Molinetto. L’ingresso è dotato di campanello per accedere con assistenza.
 
L’accesso alla   Cattedrale di San Martino, dopo circa 17 metri, sul lato opposto della piazza verso EST, è possibile grazie a 4 scalini in marmo alti 12 centimetri ciascuno, o tramite una rampa in legno rivestita di materiale plastico, sprovvista di cordoli e corrimano, la cui pendenza è di circa il 18%, generalmente posizionata verso EST rispetto alla facciata, grazie a cui si accede al portico della cattedrale; la porta di accesso all’interno è ulteriormente dotata di rampa in legno rivestita di materiale plastico, sprovvista di cordoli e corrimano, la cui pendenza è di circa il 14%.
 
Usciti dalla cattedrale si può:

  • tornare indietro verso Piazza San Giovanni
  • proseguire verso NORD, attraversando per circa 25 metri  Piazza Antelminelli. Al centro della piazza è situata una fontana. Sul lato EST di Piazza Antelminelli si trova il  Museo della Cattedrale, il cui accesso è segnalato tramite apposita segnaletica tattile Loges in pietra e consentito attraverso la rampa di discesa/salita in pietra posizionata sul lato sinistro verso NORD del portone di ingresso, in pietra, di larghezza minima 90 centimetri e lunga 380 centimetri, con cordolo di sicurezza e sprovvista di corrimano laterale, con pendenza pari a circa il 12%.

Si prosegue al Gonfalone 14 Stellina.
 
Uscendo dal lato destro a NORD di Piazza Antelminelli inizia Via delle Trombe dove troviamo a destra verso EST l’edificio delle Poste. L’edificio ha due ingressi:

  • quello all’inizio della via ha una scalinata di 10 gradini di marmo di 16 cm, dotato di segnalazione tattile Loges. È preceduto da una rampetta di raccordo del marciapiede in lastroni lunga circa 90 centimetri e pendenza di circa il 9%.
  • il secondo, che si trova sempre sul lato destro dopo circa 30 metri in via delle Trombe, in asfalto a tratti sconnesso e sprovvista di marciapiedi, è dotato di una scalinata di 11 gradini di marmo di 14 centimetri ciascuno.

Proseguendo per circa 35 metri in via delle Trombe, a destra verso EST, si trova l’accesso al Centro Studi Agorà. È in asfalto natura con leggera pendenza in salita.
 
Proseguendo per circa 23 metri in via delle Trombe, in lastroni, a destra verso EST si trovano le barrette che servono a superare una piazzetta delimitata da ringhiera in ferro. Alla fine delle barrette, per circa 35 metri, girando a destra verso NORD in asfalto natura non ben livellato verso il centro della carreggiata e poi in lastroni, troviamo l’ingresso alla Chiesa di Santa Maria dei Servi.
Per informazioni e orari si consiglia di telefonare in precedenza.
 
Si prosegue al Gonfalone 14 Stellina.
 
Tornando indietro su Via delle Trombe, al termine della via dopo circa 40 metri si arriva a Piazza Bernardini. La piazza (carrabile da mezzi autorizzati e dotata di parcheggio) al centro è in asfalto mentre i lati sono in lastroni. Vi si trovano:

  • a sinistra verso OVEST una serie di edifici e il primo ospita la sede del Monte dei Paschi di Siena, con ingresso dotato di 3 gradini di pietra alti 16 centimetri ciascuno
  • sul lato opposto verso NORD si trova Palazzo Bernardini, con ingresso caratterizzato da 3 gradini in pietra di 24 centimetri (il primo) e 20 centimetri ciascuno (i seguenti). Il palazzo ospita la Sede di Confindustria Toscana Nord.

Dalla piazza è possibile:

 
Torna alla pagina principale dei percorsi o prosegui la lettura.
 

Disabili motori – Lunghezza circa 760 metri

 
Da Piazza San Giovanni a Piazza Bernardini, la zona non presenta particolari dislivelli o marciapiedi.
 
Piazza San Giovanni al centro è in asfalto natura con un leggero dislivello in salita verso il centro ed è circondata da lastroni con leggere sconnessioni sul lato nord della piazza.
L’accesso alla Chiesa di San Giovanni è sul lato sinistro verso NORD della piazza, con una rampa in pietra, adiacente al muro di confine della piazza, con pendenza pari al 6%, che supera un dislivello di circa 20 cm e conduce all’accesso del portone principale.
 
Superata la piazza, si prosegue sul lato sinistro verso NORD arrivando a Piazza San Martino.
 
Nella piazza si affaccia sul lato sinistro verso NORD Palazzo Micheletti, ad uso privato.
 
Sul lato destro verso SUD si trova il Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca, sede di mostre e convegni. Superato l’edificio si gira a destra verso SUD in via del Molinetto dove si trova l’ingresso a raso del Palazzo che è dotato di ascensore e bagni accessibili.
 
Andando verso la Cattedrale, dopo circa 20 metri, troviamo a destra verso SUD il   Palazzo Opera di Santa Croce, sede della Banca del Monte di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.  L’ingresso è dotato di campanello per accedere con assistenza.
 
L’accesso alla   Cattedrale di San Martino è possibile grazie a:

  • 4 scalini in marmo alti 12 cm ciascuno, superabili con una prima rampa in legno rivestita di materiale plastico, sprovvista di cordoli e corrimano, la cui pendenza è di circa il 18%;
  • la porta di accesso a sua volta è dotata di rampa in legno rivestita di materiale plastico, sprovvista di cordoli e corrimano, la cui pendenza è di circa il 16%.

Usciti dalla cattedrale si può:

  • tornare indietro verso Piazza San Giovanni
  • proseguire verso NORD, attraversando  Piazza Antelminelli al cui centro è situata una fontana. Sul lato EST di Piazza Antelminelli si trova il  Museo della Cattedrale, il cui accesso è consentito attraverso la rampa di discesa/salita in pietra posizionata sul lato sinistro verso NORD del portone di ingresso, in pietra, di larghezza minima 90 centrimetri e lunga 380 centrimetri , con cordolo di sicurezza, con pendenza pari a circa il 12%.

Si prosegue al Gonfalone 14 Stellina.
 
Uscendo dal lato destro a NORD di Piazza Antelminelli inizia Via delle Trombe dove troviamo a destra verso EST l’edificio delle  Poste. L’edificio è dotato di servoscala. È preceduto da una rampetta di raccordo del marciapiede in lastroni lunga circa 90 cm e pendenza di circa il 9%.
 
Proseguendo per circa 35 metri in via delle Trombe, a destra verso EST, si trova l’accesso al  Centro Studi Agorà. È in asfalto natura con leggera pendenza in salita.
 
Proseguendo per circa 23 metri in via delle Trombe, in lastroni, a destra verso NORD in asfalto natura non ben livellato verso il centro della carreggiata e poi in lastroni, troviamo l’ingresso alla Chiesa di Santa Maria dei Servi.
Per informazioni e orari si consiglia di telefonare in precedenza.
 
Si prosegue al Gonfalone 14 Stellina.
 
Tornando indietro su Via delle Trombe, al termine della via, dopo circa 40 mt si arriva a Piazza Bernardini. La piazza (carrabile da mezzi autorizzati e dotata di parcheggio) al centro è in asfalto mentre i lati sono in lastroni. Vi si trovano:

  • a sinistra verso OVEST una serie di edifici e il primo ospita la sede del Monte dei Paschi di Siena, con ingresso dotato di 3 gradini di pietra alti 16 cm ciascuno;
  • sul lato opposto verso NORD si trova  Palazzo Bernardini, con ingresso caratterizzato da 3 gradini in pietra di 24 centimetri (il primo) e 20 centimetri ciascuno (i seguenti). Il palazzo ospita la Sede di Confindustria Toscana Nord.

Dalla piazza è possibile:

 
Torna alla pagina principale dei percorsi
Torna in alto