Gonfalone 9 Gallo

Mappa del gonfalone Gallo

Tipologia di segnalazione e pavimentazioni

Le informazioni in dettaglio possono essere approfondite qui:

Collegamenti con altri Gonfaloni

Gonfalone 3 Serena, Gonfalone 8 Corona, Gonfalone 10 Rosa.

Descrizione itinerario

Indicazioni per disabili motori:
Piazza Santa Maria – Porta dei Borghi – Via Fillungo – Piazza San Frediano – Piazza del Collegio – via Cesare Battisti – via San Giorgio – Piazza Sant’Agostino – via San Giorgio – via Fillungo e ritorno.
Indicazioni per disabili visivi:
L’itinerario esterno non è dotato di ausili tattili pur in presenza di guide naturali di cui non è attualmente possibile garantire la fruibilità.
Per quanto riguarda i singoli luoghi di interesse richiamati, si rimanda a quanto indicato in dettaglio.

Itinerario

Disabili motori – Lunghezza circa 850 metri.

 
Da Piazza Santa Maria in asfalto sconnesso, tenendo Porta Santa Maria alle spalle che è rivolta a NORD ci si dirige verso SUD costeggiando la piazza fino a imboccare a destra verso OVEST via Fillungo in sanpietrini a tratti sconnessi verso il centro della strada.
 
Dopo circa 50 metri:

  • a sinistra verso EST si trova Porta dei Borghi che fa parte della cerchia muraria medievale, edificata tra il 1198 e il 1265, dalla pavimentazione a raso in sanpietrini
  • a destra verso OVEST si prosegue in via Fillungo

In via Fillungo, dopo circa 75 metri a destra verso NORD c’è l’ingresso al Museo della Tortura. L’ingresso è a raso, in pietra.
 
Superato il museo, dopo circa 40 metri a destra verso NORD si trova il Liceo Artistico Musicale e Coreutico Passaglia, il cui ingresso è dotato di un gradino in pietra alto 20 cm.
 
Continuando il percorso su Via Fillungo, dopo circa 90 mt si apre sulla destra verso NORD Piazza San Frediano. È in asfalto natura delimitata da entrambi i lati da piolini in metallo. La piazza è lunga circa 50 metri e si deve attraversare via della Cavallerizza in lastroni, per arrivare di fronte alla Basilica di San Frediano.
 
L’ingresso ha quattro scalini di marmo di 16 cm mentre sul lato destro verso EST della facciata è posizionata una rampa in lamiera zigrinata lunga 751 centimetri, larga 119 centimetri, con cordolo di sicurezza e corrimano laterale sul lato del muro, con pendenza del 10%.
 
Usciti dalla chiesa (tenendola alle spalle e scesi gli scalini o la rampa) ci si dirige:

  • a sinistra verso EST su via della Cavallerizza dove, dopo circa 50 metri sempre a sinistra verso NORD si trova l’Ostello e, dopo circa 200 metri si ritorna in Piazza Santa Maria
  • attraversata via della Cavallerizza si può tornare a SUD verso via Fillungo e quindi fare il percorso al contrario o dirigersi al Gonfalone 10 Rosa;
  • a destra verso OVEST su via San Frediano. Dopo circa 105 metri a destra verso NORD si trova Piazza del Collegio in asfalto e con una pendenza del 3% circa a salire verso le Mura Urbane immediatamente a NORD della Piazza. L’ area centrale è destinata a parcheggio per autorizzati. Qui si trova il Real Collegio dove si svolgono eventi e convegni. I due ingressi a raso del palazzo sono delimitati da alcuni lastroni, più sconnessi in corrispondenza dell’accesso di sinistra.

Usciti dal Real Collegio e superata la piazza, ci si dirige a sinistra verso EST per, dopo circa 50 metri:

  • proseguire a sinistra verso EST in via San Frediano per tornare alla Basilica di San Frediano,
  • girare a destra verso OVEST in via Cesare Battisti, in lastroni spesso sconnessi e non allineati.

Dopo circa 90 metri a destra verso NORD si incrocia via degli Asili, in lastroni. Sul lato destro verso EST dopo circa 7 metri si trova il Liceo Classico Nicolò Machiavelli, con ingresso a raso, che ospita il Gabinetto di Scienze Naturali.
 
Proseguendo sul medesimo lato della strada, dopo circa 25 metri c’è l’ingresso a Palazzo Pfanner; l’entrata ha due scalini di pietra alti 11 centimetri e 16 centimetri, ed è dotato di rampa rimovibile in legno ricoperta di materiale plastico, con pendenza del 3%, lunga 110 centimetri, larga 96 centimetri, senza corrimano, con cordoli di sicurezza laterali alti 5 cm, in legno rivestita di materiale plastico rugoso.
 
Tornati indietro a via Cesare Battisti, dopo circa 32 metri, si gira a destra verso SUD e dopo circa 52 metri a destra verso NORD si trova il sito Archeologico-Museo Domus Romana ‘Casa del Fanciullo sul Delfino’, portato alla luce nel 2012 durante lavori di ristrutturazione in locali seminterrati di palazzo storico nel centro di Lucca. L’ingresso è dotato di uno scalino in pietra di circa 23 centimetri.
 
Proseguendo in via Battisti per circa 14 metri si incrocia via San Giorgio. Qui si gira a destra verso OVEST e, percorsi circa 100 metri a destra verso NORD si entra in Piazza Sant’Agostino, in asfalto lievemente sconnesso a tratti verso il centro, sede:

Alla fine della piazza si raggiunge Via San Giorgio dove:

 
Torna alla pagina principale dei percorsi
Torna in alto