Edifici di interesse – Zona Sud
L’ingresso è segnalato ai disabili visivi attraverso l’apposito codice di attenzione servizio. All’interno non è presente segnaletica tattile.
L’ingresso di Viale Regina Margherita non è accessibile ai disabili motori, poiché presenta uno scalino di altezza 12 centimetri e la porta apre verso l’esterno. A fianco troviamo un Postamat posto a livello standard, la cui accessibilità di utilizzo è penalizzata dallo scalino che ne aumenta l’altezza. L’ingresso secondario, attraverso un cortiletto in Via Montanara, è dotato di una rampa di accesso; la pavimentazione tuttavia è vetusta e sconnessa. Tramite questo ingresso ci si porta però sul retro degli sportelli, accedere al servizio presenta quindi notevoli difficoltà.
L’ingresso è segnalato ai disabili visivi attraverso l’apposito codice di attenzione servizio. All’interno non è presente segnaletica tattile. Il teatro è stato recentemente ristrutturato per garantire l’accessibilità ai disabili motori: la platea è accessibile senza dislivelli e il wc è accessibile.
Il Cortile degli Svizzeri e l’adiacente Cortile Carrara rendono possibile accedere da vari punti al Palazzo Ducale, sede di numerosi Uffici e Istituzioni. La pavimentazione nel Cortile degli Svizzeri è in asfalto natura, mentre nel Cortile Carrara è in asfalto, ma entrambi si presentano obsoleti. Attorno agli edifici e nel passaggio tra i due cortili la pavimentazione è in lastroni di pietra. Non sono attualmente presenti guide tattili di segnalazione per i disabili visivi.
All’interno del Cortile degli Svizzeri troviamo:
Caserma dei Carabinieri: presenta una rampa di accesso in pietra con pendenza circa 7% che supera un dislivello di circa 45 centimetri, con cordoli laterali di sicurezza sempre in pietra di altezza 10 centimetri, senza corrimano laterali.
Uffici della Provincia: a piano terra, sono accessibili ai disabili motori grazie a una rampa di accesso in pietra con pendenza circa 8%, che supera un dislivello di circa 60 centimetri, con cordoli laterali di sicurezza sempre in pietra di altezza 10 centimetri, senza corrimano laterali.
Museo del Risorgimento: l’accesso dal Cortile degli Svizzeri è inaccessibile da persone con disabilità motoria. È tuttavia presente un accesso senza dislivelli tramite la Caffetteria nel Cortile di Palazzo Ducale, nella quale troviamo anche un wc accessibile. Attualmente la caffetteria è in fase di ristrutturazione e quindi chiusa al pubblico. All’interno, il Museo è accessibile ai disabili motori.
L’accesso non è invece segnalato ai disabili visivi; all’interno troviamo tuttavia un’attenzione anche verso questo tipo di disabilità, grazie alla presenza di una mappa tattile e a testi di descrizione in rilievo e in carattere chiaro e leggibile.
All’interno del Cortile Carrara troviamo:
Uffici della Prefettura di Lucca: si trovano in diverse posizioni e piani rispetto al Palazzo con accesso sia dal Cortile degli Svizzeri (uffici del Prefetto e di rappresentanza) che dal Cortile Carrara (uffici amministrativi). Non vi sono segnalazioni tattili e, nonostante vi siano ascensori, una volta arrivati al piano non risulta sempre possibile muoversi, data la presenza di scale interne.
Uffici della Provincia ai piani 1 e 2: l’accessibilità ai disabili motori è garantita tramite un ascensore che porta ai piani degli uffici. Non è presente invece una guida tattile per disabili visivi.
Sala Tobino e Consiglio di Presidenza della Giunta Provinciale: le sale, al piano terra, sono accessibili tramite una rampa di accesso in pietra con cordoli laterali di sicurezza, sempre in pietra, di altezza 10 centimetri, senza corrimano laterali, con pendenza di circa 7%, che supera un dislivello di circa 45 centimetri. Non sono presenti indicazioni tattili per disabili visivi.
L’accesso ai disabili visivi è segnalato tramite guida tattile all’ingresso principale sito in Piazza del Giglio.
I disabili motori possono accedere senza incontrare dislivelli tramite l’ingresso sito in Corte Nieri.