le mura per tutti

L’obiettivo generale del progetto “Le Mura per Tutti” è di fornire alle persone con disabilità visive la possibilità di muoversi in autonomia negli ambienti urbani.

Il sistema è costituito da un bastone bianco intelligente (Smart Cane) costruito in fiberglass, da un percorso individuato da una coppia di cavi interrati connessi ad un trasmettitore e da uno smartphone Android, su cui è installata una specifica applicazione che colloquia via Bluetooth col bastone.

L’utente riceve dallo smartphone indicazioni vocali in grado di guidarlo lungo il percorso e informazioni sui luoghi circostanti, utilizzando direttamente un’interfaccia presente sul manico dello Smart Cane.

ULTERIORI INFORMAZIONI:
“Il sistema che abbiamo ideato – ha spiegato il professor Luca Fanucci del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa – è costituito da un bastone bianco intelligente (Smart Cane) costruito in fiberglass e dotato di opportuna elettronica, da un percorso individuato da una coppia di cavi interrati connessi ad un trasmettitore e da uno smartphone Android su cui è installata una specifica applicazione che colloquia via Bluetooth col bastone”.
Grazie a questo equipaggiamento le persone ipovedenti possono muoversi in autonomia tramite un segnale vibrotattile generato dallo Smart Cane quando il ricevitore, collocato all’estremità inferiore del bastone, si trova a una distanza di alcune decine di cm dai cavi interrati che trasmettono un segnale modulato a 10 kHz. Il percorso può includere punti di snodo, a partire dai quali si diramano due o più cammini, e punti di interesse, quali luoghi di ristoro, panchine, edifici storici, monumenti, etc..
“L’utente – ha concluso il prof. Fanucci – riceve dallo smartphone indicazioni vocali in grado di guidarlo lungo il percorso e informazioni sui luoghi circostanti, utilizzando direttamente un’interfaccia presente sul manico dello Smart Cane e costituita da un mini joystick e da una slide. L’applicazione fornisce le informazioni a partire da una mappatura precaricata del percorso e dalla posizione corrente dell’utente ricavata da un ricevitore GPS”.

Per la realizzazione del bastone i progettisti hanno collaborato con l’Unione Italiana Ciechi di Lucca, il CNR di Pisa e la ditta Veret di Capannori.

L’obiettivo era quello di realizzare il percorso sull’intera cerchia delle Mura Urbane.

La Fondazione Banca del Monte di Lucca ha potuto avviare questo intervento grazie alla collaborazione instaurata con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che ha realizzato un intervento complessivo di restauro e valorizzazione dell’intera cinta muraria.

Sulla base della convenzione firmata fra le parti interessate, non appena sarà possibile attivare il servizio, la Fondazione provvederà alla formazione degli operatori per l’accoglienza, la consegna dello smart cane, fornirà la APP con la relativa formazione per la consegna/ritiro dello smart cane, e, ove richiesto dall’utente.

Torna alla pagina principale dei percorsi