LA MARCIA DELLE VILLE COMPIE 40 ANNI
Marcia delle Ville accessibile: tutti in marcia, perché lo sport non ha diversità
La manifestazione sportiva, creata dall’associazione sportiva Marciatori Marliesi nel 1976, ogni anno è cresciuta fino a registrare oltre 16 mila presenze nell’ultima edizione. Una delle principali manifestazioni podistiche sia a livello provinciale che regionale.
Un programma ricco:
- gara podistica non competitiva in programma domenica 24 aprile con ritrovo alle 7.30 nella piazza del mercato di Marlia
- percorsi suggestivi tra ville storiche, agriturismi, fattorie, sentieri e vicoli in un paesaggio unico
- percorsi di 3,5, 7, 10, 16, 23 e 28 chilometri
- le ville che aderiscono sono villa Reale, villa Rapondi, villa Guinigi, La Specola, villa La Badiola, villa Bruguier, Villa Mansi, Villa Torrigiani, Villa Lazzareschi, Villa del Vescovo, fattoria Colle verde e azienda agricola Pian di Casciana.
- nordic walking sul percorso da 10 km
- pubblicazione di un libro ‘Passeggiando tra le ville. Nella storia, natura e arte di Marlia e dintorni’ di Paolo Bottari che sarà presentata martedì 19 aprile alle ore 19 a villa Lazzareschi di Camigliano
- mostra fotografica sulla marcia nell’atrio del palazzo comunale a partire da sabato 16 aprile e un volo vincolato con la Mongolfiera del Comune di Capannori.
- Marcia delle ville green con il posizionamento ai vari punti di ristoro lungo i percorsi di contenitori colorati per la raccolta differenziata dei rifiuti, grazie anche ai volontari che aiuteranno i marciatori nella differenziazione dei rifiuti.
Per i 40 anni della manifestazione podistica più importante e partecipata della Piana, la Fondazione Banca del Monte di Lucca insieme all’associazione podistica Marciatori Marliesi migliora ancora l’accoglienza riservata alle persone con difficoltà, alle carrozzine e ai passeggini.
Così in occasione della marcia, le persone con disabilità possono già prenotarsi adonegozzoli@gmail.com per accedere ai percorsi resi interamente accessibili.
La Fondazione Banca del Monte di Lucca da anni è impegnata a implementare l’accessibilità per tutti, con molti progetti nati proprio grazie alle associazioni che si occupano di disabilità e accessibilità. Tra questi, ricordiamo la partecipazione ai tavoli europei sull’inclusività, “Tutti in passerella” e “Lucca…diventare accessibile”, che trova proprio in questa giornata in compagnia in mezzo alle bellezze del territorio, un altro importante tassello.
“Lo sport è uno degli strumenti migliori per favorire l’inclusione sociale, l’interazione tra persone e generazioni, l’integrazione e le pari opportunità – è il commento della Program Officer della Fondazione, Elizabeth Franchini -. È uno strumento che incide positivamente sull’educazione, la promozione di una vita sana, favorisce il dialogo tra le persone, stimola sentimenti di amicizia e solidarietà, creando una cultura inclusiva. L’accessibilità non riguarda soltanto le persone con disabilità, ma tutti: se un luogo è accessibile lo è anche per persone che momentaneamente hanno difficoltà a deambulare, per bambini piccoli, per persone anziane, passeggini e carrozzine. Ecco perché nei percorsi accessibili della marcia potranno essere accolti tutti”.
“Siamo molto felici ed è per noi motivo di orgoglio – ha dichiarato il presidente dell’ASD Ass. Pod. Marciatori Marliesi, Ruggero Taddeucci – sapere che la Marcia delle Ville è stata ‘scelta’ come manifestazione da inserire in questo nobile progetto che la Fondazione sta portando avanti con successo. Ci adopereremo perché queste persone diversamente abili raggiungano facilmente l’area di ritrovo e la partenza della marcia con un percorso loro dedicato. E per quanto riguarda la corsa, ci pregiamo comunicarvi che anche il percorso di 7 km sarà reso interamente accessibile. Sarà ovviamente più impegnativo di quello da 3,5, ma permetterà di raggiungere lo splendido ex osservatorio astronomico de ‘La Specola’ dalla cui terrazza si gode il panorama più bello dell’intera piana di Lucca”.
“Sostenere questa amatissima manifestazione, e contribuire a renderla accessibile a tutti, era un’occasione che non potevamo lasciarci scappare – sono le parole del consigliere della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Luigi Rosi -. Da anni, come Fondazione, lavoriamo sul tema dell’accessibilità, con scambi e confronti a livello nazionale e internazionale. Le iniziative nostre e quelle che sosteniamo, dai percorsi accessibili in centro storico a Lucca, ai parchi giochi inclusivi, alla rassegna ‘Diversamente teatro’, a partire dal 2008, sono tutti anche sul portale luccaaccessibile, uno strumento a disposizione di tutti e dedicato a luoghi ed eventi accessibili, come il percorso realizzato per la Marcia delle Ville. Grazie all’associazione sportiva Marciatori Marliesi che ci ha permesso di sostenere questa bella proposta”.
Per informazioni http://www.marciadelleville.it/
e prenotazioni: adonegozzoli@gmail.com