TUTTI IN PASSERELLA

The alt text for this image is the same as the title. In most cases, that means that the alt attribute has been automatically provided from the image file name.
Locandina dell'evento
Fra le tante iniziative in programma per ricordare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità che ricorre il 3 dicembre, ci sarà una speciale sfilata di moda che, oltre a essere un evento, è un importante momento di inclusione sociale.
 
Si chiama Tutti in passerella e si terrà il 5 dicembre alle 17 nella chiesa di San Francesco (piazza San Francesco) con ingresso gratuito (fino a esaurimento posti).
 
L’evento, ideato e organizzato dal Coordinamento nazionale famiglie disabili gravi e gravissimi, è nato nel 2011 in Sicilia dalla creatività di Angela Rendo, madre di un ragazzo con disabilità, referente sull’isola dello stesso Coordinamento. La prima edizione si è tenuta a Catania nel 2012, Roma nel 2013 e Catania nel 2014.
 
L’iniziativa vede coppie di modelli sfilare per presentare degli abiti, dando vita a uno spettacolo unico che si vuole caratterizzare per un messaggio di gioia di vivere e di piena partecipazione alla vita sociale.
 
Si tratta infatti di una sfilata di moda d’eccezione che vede ragazzi con disabilità sfilare come modelli sulla passerella insieme a loro coetanei, per lanciare un messaggio molto importante: l’integrazione sociale è possibile ovunque.
 
A presentare la serata Remo Santini, Vania della Bidia e Marina Petri.
 
L’obiettivo dell’iniziativa è riuscire ad abbattere le barriere mentali che, ancor oggi, esistono nella nostra società, per cui la persona con disabilità viene vista e vissuta da alcuni come improduttiva, debole, bisognosa e, per questo, da emarginare, da allontanare dallo sguardo. E per divulgare “fattivamente” il concetto di integrazione, l’iniziativa è entrata a pieno titolo in uno dei settori, quello della moda, e dei luoghi, la passerella, ritenuti “off-limits” per coloro che hanno un corpo che non corrisponde ai canoni richiesti da una società molto più sensibile “all’apparire” piuttosto che “all’essere”.
 
La scelta di Lucca nasce dalla conoscenza del lavoro che la Fondazione Banca del Monte di Lucca sta svolgendo per migliorare l’accessibilità di Lucca, realizzando diversi progetti come percorsi accessibili, questo portale e dall’impegno a favore della valorizzazione della città che da anni la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca sta portando avanti: proprio in quest’ottica ha messo a disposizione la chiesa di San Francesco.
 
 

LA CHIESA DI SAN FRANCESCO
(indicazioni fornite dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca)
 
La Chiesa di San Francesco è oggi un luogo che ospita eventi culturali. L’edificio è stato restituito alla città dopo un recupero e un restauro reso possibile grazie all’intervento diretto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
All’ingresso principale è presente un gradino. All’interno dell’edificio non sono presenti segnalazioni tattili o ausili per disabili visivi.
Per quanto riguarda i disabili motori l’accesso alla Chiesa è consentito da una porta laterale situata alla sinistra della facciata, in prossimità dell’ingresso ai Chiostri del Convento.
La Chiesa è completamente accessibile da questa porta laterale grazie a una rampa e non presenta al suo interno alcun dislivello significativo ad eccezione degli altari.
All’interno del complesso, sul lato sinistro, è presente anche un bagno accessibile ai disabili motori, aperto quando nella Chiesa si svolgono gli eventi.
 
La Chiesa è liberamente visitabile il sabato, la domenica e nelle festività, nel periodo invernale 1° novembre – 31 marzo dalle ore 10:00 alle ore 17:00 e nel periodo estivo 1° aprile – 31 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 19:00.
 
Entrando in città da Porta Elisa e girando a destra in Via dei Bacchettoni, dopo circa 350 metri si trova anche la rampa di ingresso carrabile al parcheggio sotterraneo Mazzini, da cui con un ascensore è possibile ricondursi nuovamente al livello stradale. Tale parcheggio si trova sul retro del complesso di San Francesco, rendendo agevole l’arrivo alla Chiesa stessa.
 
Ulteriori informazioni: http://www.turismo.lucca.it/it/luoghi-di-interesse/chiesa-di-s-francesco
 

Torna alla pagina principale dei percorsi